26-07-2009
Impatto imminente su Locarno e Torino
Dalla prossima e 62esima edizione del Festival di Locarno arrivano interessanti notizie su un iniziativa che si potrebbe definire unica per il nostro territorio. Il suo nome č Manga Impact e il suo intento č rappresentare quello che l'animazione e il fumetto giapponese ha rappresentato per il vecchio continente, Italia compresa. A raccontalo č Carlo Chatrian.
"Fumetti e cartoni animati, personaggi videoludici e film d'autore, sperimentazioni visive e merchandising, collezionismo e opere d'arte. Detto altrimenti: Osamu Tezuka e Heidi, i Pokémon e La città incantata, Animatrix e le card di Dragonball; i robottini e i disegni di Katsuhito Ishii...
La ricchezza di un popolo e della sua cultura si rispecchia nella varietà espressa dall'animazione giapponese. Per cercare di restituire anche solo un poco di questa diversità , l’ipotesi di organizzare una semplice retrospettiva si è subito rivelata riduttiva. Da quando, due anni e mezzo fa, questo progetto è partito, per volontà di Tiziana Finzi, Manga Impact è stato il luogo di una scommessa, quella innanzitutto di trovare la formula per far convivere questa complessità all'interno di un evento. La risposta è arrivata grazie alla sinergia tra il Festival di Locarno e il Museo del cinema di Torino. Di qui si è strutturato un progetto partito da un’immagine ben precisa: l’impatto che l'animazione giapponese ha avuto verso la metà degli anni settanta sull'Europa (sulla Francia, l’Italia e la Spagna in particolare), e andato poi allargandosi fino a tracciare una mappa di questo fantastico universo. Non una retrospettiva, dunque, ma un progetto unico che s’inaugura a Locarno e che si concluderà a gennaio 2010 negli spazi della Mole Antonelliana a Torino. Il progetto si compone di un insieme di eventi ognuno a suo modo autonomo. Alcuni di questi eventi avranno il loro compimento durante la 62esima edizione del Festival di Locarno, altri saranno oggetto di una presentazione a Locarno per essere poi sviluppati in modo più compiuto nella sede torinese a partire dal 16 settembre prossimo".
Carlo Chatrian, curatore di Manga Impact
Ma il contenuto è veramente lungo da illustrare. Continuate a leggere tutte le iniziative del Manga Impact a questa pagina.
[ DomenicoV - fonte RapportoConfidenziale ]
Leggi l'articolo completo...