21-08-2009
Miyazaki in classifica, Venezia 09 e quant'altro
Alleghiamo in una news qualche breve e veloce notizia ma non certo di poco interesse. Per primo, come la foto a lato giustifica, parliamo di Papà Miyazaki e di una classifica redatta da Rotten Tomatoes, la Total Recall sui 9 migliori titoli con i rispettivi voti. Qualche tempo fa IGN ne aveva redatta una, a mio avviso migliore, ma lascio a voi i commenti.
L'autorevole sito americano dei pomodori illustra così la sua classifica:
9 - Il Castello Errante di Howl [recensione] - voto RT 86%
8 - Lupin III - Il Castello di Cagliostro [recensione] - voto RT 88%
7 - Il Mio Vicino Totoro - voto RT 88%
6 - Laputa, Castello nel Celo - voto RT 93%
5 - La Principessa Mononoke - voto RT 93%
4 - La Città Incantata [recensione] - voto RT 97%
3 - Nausicaa della Valle del Vento [recensione] - voto RT 100%
2 - Porco Rosso - voto RT 100%
1 - Kiki's Delivery Service - voto RT 100%
Trovate la classifica intera con tanto di trailers a questo link.
Personalmente sono più vicina a quella stilata da IGN. bah!!
Passando invece al Festival del Cinema di Venezia 2009 [news] annunciamo che tra i titoli che verranno proiettati nella laguna tra qualche settimana troviamo anche Yona Yona Penguin [news] del grande Rintaro, così come i colleghi di AnimeClick riportano [link].
Si spera grazie a questa vetrina di vederlo presto anche nei nostri cinema!
Per quanto riguarda una delle maggiori e attese premiazioni, ovvero quella del Leone d'Oro alla carriera che quest'anno verrà consegnato a John Lasseter e agli altri registi della Pixar, è notizia di questi giorni che a consegnare l'ambito premio sarà un nome molto illustre, ovvero George Lucas, il papà di Guerre Stellari per intenderci, ma anche fondatore dell'allora Lucas Film, studios in cui esordì proprio Lasseter e in cui quest'ultimo cominciò le prime sperimentazioni di animazione CGI.
Questa costola della società ad occuparsi di animazione poi venne acquistata da Steve Jobs (Apple) e oggi tutti la conosciamo semplicemente come Pixar, mentre l'attuale studios di effetti speciali di Lucas, tutt'ora al servizio dell'industria cinematografica hollywoodiana, rimane la Industrial Light & Magic.
Lucas sembra aver mantenuto ottimi rapporti con Lasseter e sarà lui a consegnare il premio il 6 Settembre, in una cerimonia che vedrà coinvolti anche Pete Docter (Monsters & Co.), Andrew Stanton (Wall-E), Brad Bird (Ratatouille) e Lee Unkrich (Toy Story 3).
[ Fra - fonti RottenTomatoes / AnimeClick / BadTaste ]
Leggi l'articolo completo...