08-09-2009

Leone d'oro ai re dell'animazione 3D

Sono stati soprannominati con molti e differenti epiteti e, dopo tanti premi e riconoscimenti, anche l'italia e il suo rappresentativo Festival del Cinema di Venezia dedica la sua massima onorificenza al big team di registi e autori di Pixar Animation Studios. Oggi vi proponiamo l'estratto della premiazione presenziata da Marco Muller e il red carpet.

Dunque il Leone d'Oro dell'edizione 2009 del Festival viene attribuito agli artisti della Pixar per le loro splendide opere, non fatte di computer e processori, ma di menti ed idee, oltre che di passione oltre ogni limitie.

"E' un piacere consegnare un premio a colui che con la forza delle propie idee e creatività ha creato un impero" sono state le parole di George Lucas a Lasseter alla premiazione, e dette da lui sono veramente un grande complimento, mentre il direttore del Festival Muller ha definito gli studios "una società che somiglia a una bottega rinascimentale". L'occasione è stata colta al volo anche per promuovere l'ultima e decima pellicola Pixar, la tanto attesa UP, ma anche per mostrare in anteprima ben 5 minuti del prossimo Toy Story 3 che vedremo nel 2010.

Erano presenti proprio tutti: John Lasseter, Andrew Stanton, Lee Unkrich Brad Bird e Pete Docter insieme a colui che era stato chiamato per consegnare il premio, George Lucas.

Una photo gallery con tutti i protagonisti la trovate su CineBlog a questo link.

Il video della conferenza stampa lo trovate su Repubblica a questo link.

Il primo video che vi propongo è l'arrivo sul red carpet del gruppo e l'incontro con i fans, una in particolare (l'autrice del video) che chiede al mitico Docter di voler venire a lavorare alla Pixar e si vede rispondere "bene, tu disegna, disegna, disegna":




Ecco il video della premiazione:




A voi anche un breve speciale di SkyTg24:


[ video non disponibile ]


[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...