Animation Italy
Le prime opinioni di Shrek 4
31 Maggio 2010

Le prime opinioni di Shrek 4

Leggi...
E' uscito la scorsa settimana nei cinema americani e ancora oggi si mantiene primo in classifica con 145 milioni di dollari incassati (55 questo weekend), ma Shrek e Vissero Felici e Contenti [news], quarto e ultimo episodio, non ha brillato per contenuti. Ecco alcune opinioni.

L'autorevole IMDB gli aggiudica al momento 6.7 stelle su 10 (su 3000 voti circa), per capirci, il precedente e molto più quotato (anche dal sottoscritto) Dragon Trainer è a quota 8.3 stelle su 10 (circa 21000 voti), ma ha anche incassato complessivamente 213 milioni di dollari in patria e quasi 450 in tutto il mondo (attualmente non si schioda dalla top 10 occupandone il decimo posto dopo ben 10 settimane!).

Questo spiega bene le direzioni intraprese da Jeffrey Katzenberg e dalla DreamWorks Animation nella promozione del titolo e della sua importanza. E' noto che Shrek ha un forte appeal, ma dati e opinioni sono ben evidenti. Certo quello che è anche noto è che a Katzenberg interessino soltanto i profitti (lo ha ammesso pubblicamente in un intervista tempo fa).

Ecco dunque spuntare un ben 52% su Rotten Tomatoes per l'ultimo episodio dell'orco verde e soci contro un dirompente 98% di Dragon Trainer.

Non c'è dubbio che Shrek 4, vista già la partenza, supererà tranquillamente gli incassi del titolo a cui facciamo paragone, ma le critiche sono anche da accettare, eccone alcune:

"Non porta novità che gli altri capitoli precedenti non hanno portato" (James Kendrick - Q Rete Banco Film)

"Non male come il numero 3, ma neanche buono come il numero 1 e 2" (Jackie Cooper - jackiekcooper.com)

"Tutta l'originalità della serie è stata prosciugata con questo titolo" (Mike Scott - Times-Picayune)

"L'era del primo Shrek rimane lontana, molto lontana" (Charles Koplinski - Illinois Times)

"L'ultima avventura di Shrek può anche essere in 3D, ma la sua esecuzione è piatta" (Steve Biodrowski - Cinefantastique)

"E' moderatamente divertente, intriso di nostalgia... ma le risate non ci sono più" (Sean O'Connell - Hollywood News)

"Dopo tutte le allusioni fiabesche e prese in giro dei primi Shrek, quest'ultimo si concentra su scene d'azione e poco altro" (Kyle Smith - New York Post)

E la lista è lunga. Comunque per le nostre recensioni dovremo attendere la fine dell'estate, per il momento continuiamo a tenere d'occhio i movimenti in patria.



[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net