Animation Italy
Alessandro Jacomini, Disney Animation Studios
23 Marzo 2011

Alessandro Jacomini, Disney Animation Studios

Leggi...
Tra i tanti italiani impiegati nei più grandi studios d'animazione del globo, i colleghi di BadTaste ed EveryEye hanno scovato ed intervistato Alessandro Jacomini, lighting supervisor al lavoro su Rapunzel.
Il bel lungometraggio d'animazione di Nathan Greno e Byron Howard uscito lo scorso natale è in arrivo in questi giorni in versione home (DVD e Blu-Ray).

Ne approfittiamo per fare due chiacchiere con chi ci ha lavorato sopra:

"
Sappiamo che hai lavorato alla Rhythm & Hues per un po' di anni. Hai vissuto in Australia? Ci racconti qualcosa della tua carriera?

Mi sono laureato nell'88 alla statale di milano, in informatica. Ho fatto la mia tesi di laurea per una società americana che vendeva software e hardware per la computer grafica, e questo mi ha dato modo di avere contatti con la realtà produttiva sia italiana che americana. Dopo alcuni anni come freelance in agenzie di pubblicità milanesi ho colto un'occasione che mi si è presentata alla Rhythm & Hues, cercavano artisti per il film Babe Maialino Coraggioso. L'ho colta, e dopo quello ci sono stati altri progetti come Il professore matto, Kazaam, dopo di che ho raggiunto la Disney nel '98 per il film Dinosaurs, e sono rimasto a lavorare con loro.

E' stato difficile passare da cinema in live action a cinema di animazione?
Rapunzel - l'Intreccio della TorreNon lo è a prescindere, è stato abbastanza morbido perché Dinosaurs era un film ibrido: aveva i fondali in live action (anche se molto post-prodotti), e il resto era in digitale puro in computer grafica: era perfetto come modo per arrivare all'animazione. Sono comunque mondi diversi, chi fa del live action ha bisogno di un po' di attenzione perché hai più contatti con registi e art director, mentre nell'animazione spesso non è necessario realizzare immagini completamente foto realistiche affinché risultino completamente integrate, è una tecnica più vicina a un aspetto classico di pittura: ci vuole del tempo per affinare questo gusto, ma non è traumatico.

Hai cambiato molti ruoli negli anni?
In Disney ho iniziato come come lighter. Con Chicken Little ho assunto il ruolo di sequence lead, e sono rimasto tale anche in Bolt. Per Rapunzel sono diventato lighting supervisor.

.."

L'intervista continua in questa pagina.


[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net