Cinematography: L'Attesa con Makoto Shinkai. Torna la nostra rubrica Cinematography in Animation Industry dedicata agli approfondimenti professionali che oggi ci porta in Giappone per analizzare il geniale autore, animatore e regista Makoto Shinkai.I momenti di "attesa" utilizzati anche come transazione tra due scene sono presenti praticamente in ogni produzione animata Giapponese, tecnica che arriva dal cinema drammatico occidentale che in estremo oriente viene ampliata ed esaltata.I film di Makoto Shinkai, spesso di genere drammatico, fanno un largo uso di questi momenti senza dialoghi, scene anche di pochi secondi che hanno un ruolo molto importante nella narrazione della storia. Un vero e proprio protagonista aggiunto al cast.Un lavoro molto particolareggiato applicato a queste scene, sviluppato in pre-produzione dallo stesso regista, con macchina fotografica alla mano, e visualizzato proprio come visto dalle lenti, con elementi a fuoco e non, bagliori e dettagli vari, il tutto sempre e solamente su inquadrature fisse.Questo si traduce in sfondi di altissima qualitą, quanto di pił fotorealistico possibile, con gli elementi in movimento in primo piano corretti secondo le dominanze di colori degli sfondi.Pazienza, riflessione e attesa sono, infine, parte di una grande quantitą di emozioni e sentimenti che i protagonisti esprimono senza l'uso di alcun dialogo.[ Fra - fonte Jesse Tribble ]. Fine dell'articolo.
Leggi...