TURBO

Leggi...
(Turbo - 2013)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: David Soren
Sceneggiatura di: Darren Lemke, Robert D. Siegel, David Soren
Storia di: David Soren

Prodotto da: Lisa Stewart
Produzione: DreamWorks Animation
Animazioni: DreamWorks Animation

Edizione Italiana: 20th Century Fox

USCITA ITALIANA: 19 AGOSTO 2013

L'idea di David Soren, autore, sceneggiatore e regista, già al lavoro su un paio di speciali tv della DreamWorks Animation, è stata ben accolta dagli studios tanto da affidargli la regia del suo primo lungometraggio e un budget di ben 135 milioni di dollari per realizzarlo.

La storia, ambientata in un mondo nuovo per il cinema, quello di una colonia di lumache, ha per protagonista il piccolo Teo alias Turbo, lumaca con la passione per le corse e l'alta velocità. Un sogno che per un essere come lui è molto difficile da realizzare. Ma un giorno, un incidente gli conferisce dei poteri speciali con cui riesce a sfrecciare più veloce di un'auto da corsa e, nello stesso tempo, viene catturato da un ragazzo messicano che lo porta in mezzo alle altre sue lumache con cui organizza delle corse tra loro. Ma, viste le capacità di Turbo, al ragazzo vengono in mente idee molto più grandi.

La nuova commedia animale della DreamWorks Animation presenta una storia molto semplice e lineare: sogni da un lato e rapporti familiari dall'altro. Soren prende questi due elementi e li miscela insieme aggiungendo effetti luce e velocità. Una regia pulita a favore di un comparto tecnico di tutto rispetto, una garanzia degli studios, e uno stile cartoonesco un po caricaturale appena accennato completano la produzione.

E proprio i sogni della piccola lumaca, al centro della vicenda, celano il vero scopo dell'autore, quel rapporto con il fratello prima e con l'intera colonia di lumache che abitano il cortile dopo, che si incrina ogni giorno di più. Una storia che, siamo sicuri, riuscirà a divertire i più piccoli e a fargli magari assorbire questo messaggio, mentre un pubblico più cresciuto non rimarrà completamente soddisfatto dell'opera.







Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net