UNDONE

Leggi...
(2019)
(serie d'animazione)

Regia di: Hisko Hulsing
Creata da: Raphael Bob-Waksberg, Kate Purdy

Prodotto da: Raphael Bob-Waksberg, Kate Purdy, Noel Bright, Steven A. Cohen
Produzione: Amazon Studios, Minnow Mountain, Submarine, Tornante Company
Animazioni: Minnow Mountain, Submarine
Edizione Italiana: Prime Video
Episodi: 16 da 22' - 2 stagioni

USCITA ITALIANA: 13 SETTEMBRE 2019

Amazon propone sul suo catalogo una vera serie originale, non solo per concept ma anche per la storia, frutti dell'incontro di tre creativi: un artista indie olandese Hulsing e gli autori di Bojack Horseman.

Protagonista della serie è Alma, una giovane insegnante d'asilo con un carattere controverso, perennemente in contrasto con la madre e la sorella. Un giorno, dopo l'ennesima lite, subisce un incidente stradale con cui rischierà seriamente la vita. Al suo risveglio, ad attenderla in ospedale ci sarà anche il defunto padre, scomparso molti anni prima e che solo lei può vedere. Da quel giorno Alma scoprirà di possedere una stretta relazione con il tempo e la capacità di navigarlo in lungo e largo, capacità che la giovane userà per scoprire la verità sulla scomparsa del padre.

Siamo di fronte ad un'idea originale legata ad uno tecnica realizzativa particolare, il rotoscoping, ovvero la conversione di riprese con attori in carne ed ossa in disegni. Tecnica non scelta a caso ma unica in grado di portare del realismo misto ad elementi fantastici sullo sfondo di una storia principalmente indirizzata ad un pubblico adulto. La prima serie a far perno proprio su immagini realizzate con un misto di pittura digitale e computer grafica per prendere per mano lo spettatore e condurlo avanti ed indietro nel tempo insieme alla sua protagonista.

Una buona scrittura, immersiva, un'ottima narrazione che si muove in tandem con una regia prestata totalmente alle immagini, con alternanze di piani fissi per le scene ambientate nel presente e movimenti più elaborati nelle scene oniriche. La storia, dedicata ad un pubblico adulto, ha più i piedi nelle produzioni seriali con attori in carne ed ossa che in quelle animate, e sembra avere proprio l'obiettivo di mostrare la bellezza di una produzione animata ad un pubblico spesso lontano da queste. Alla fine non si assiste solo ad una produzione seriale originale, ma anche capace di osare, coinvolgere e con un alto impatto visivo perfettamente funzionale alla storia.







CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

EVENTO DEL GIORNO
Titti
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net