Animation Italy
Il Ragazzo e l'Airone - Miyazaki vince il suo secondo Oscar
11 Marzo 2024

Il Ragazzo e l'Airone - Miyazaki vince il suo secondo Oscar

Leggi...
Da poche ore si è conclusa la kermesse di consegna degli Academy Awards, gli Oscar del cinema Americano in cui a trionfare nella categoria dei lungometraggi animati è stato un film Giapponese.
Il lungometraggio Il Ragazzo e l'Airone scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto da Toshio Suzuki per lo Studio Ghibli, tra i tanti premi collezionati in questi ultimi mesi (Bafta, Golden Globes, Annie), vince anche l'Oscar come miglior Lungometraggio Animato.

Sbaragliando la concorrenza di Elemental (Pixar), Nimona (Annapurna), Robot Dreams (Arcadia Motion Pictures, Lokiz Films) e Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony Pictures), il lungometraggio Giapponeese trionfa portando la seconda statuetta in casa Miyazaki, 21 anni dopo La Città Incantata.

E' il secondo lungometraggio animato del millennio ad essere realizzato con animazioni nel classico stile bidimensionale a ricevere il premio, ma anche la seconda volta che in questa categoria a vincere è un lungometraggio non realizzato negli States.

Il Maestro Miyazaki a 83 anni è la persona più anziana a vincere l'Oscar nelle categorie animate.


Nella categoria dei Cortometraggi Animati a vincere il premio è stato il corto War Is Over! Inspired by the Music of John and Yoko di Dave Mullins (già candidato per il corto Pixar "Lou").

Da menzionare anche la statuetta per i Migliori Effetti Speciali, normalmente consegnata ai migliori studios americani o co-prodotti per blockbuster americani, che viene consegnata agli autori del film Giapponese Godzilla Minus One, Takashi Yamazaki (anche regista del film), Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima con gli effetti realizzati da circa tre dozzine di persone a differenza delle centinaia impiegati in tutti gli altri film della categoria.

Di seguito il video rilasciato dal regista e dal produttore per ringraziare l'Academy per la nomination (click per vederlo):



[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net