19-11-2009

In 20 per una statuetta

Si sà, la fine dell'anno, per le case di produzione cinematografica, rappresenta l'ultima speranza di poter inserire nelle liste di candidatura ai vari festival di settore i propri titoli. Questo vale anche per il cinema d'animazione e quest'anno, meglio degli altri, finalmente avremo ben 5 candidati a contendersi l'Oscar a marzo. Vi spieghiamo perchè.








Le pagine del Future Film Festival 2010 [link] rivelano come la prossima edizione degli Academy Awards sarà dominata da una massiccia presenza dell'animazione; tutte opere di grande qualità provenienti da ogni parte del globo.

La lista comprende:

- Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel (misto live-action e animaione - Bagdasarian - USA)
- Astro Boy The Movie [link] (Imagi ent. - USA/Hong Kong/Giappone)
- Battaglia per la Terra [link] (MeniThings - USA)
- Piovono Polpette [link] (Sony Pictures Animation - USA)
- Coraline e La Porta Magica [link] (Laika ent. - USA)
- A Christmas Carol [link] (Disney e Zemeckis - USA)
- The Dolphin – Story of a Dreamer (Dolphin Films & Passworld - Perù/Italia)
- Fantastic Mr. Fox [link] (di Wes Anderson - USA/Regno Unito)
- L'Era Glaciale 3 - L'Alba dei Dinosauri [link] (Blue Sky Studios)
- Mary and Max [link] (di Adam Elliot - Australia)
- The Missing Lynx [link] (Kandor Moon e Perro Verde - Spagna)
- Mostri Contro Alieni [link] (DreamWorks Animation - USA)
- 9 [link] (di Shane Acker - USA)
- Planet 51 [link] (Ilion Animation - Spagna)
- Ponyo sulla scogliera [link] (Studio Ghibli - Giappone)
- La Principessa e il Ranocchio [link] (Disney - USA)
- The Secret of Kells [link] (Cartoon Saloon (Irlanda), Les Armateurs (Francia), Vivi Film (Belgio))
- Tinker Bell e il Tesoro Perduto [link] (Disney Toon Studios - USA)
- Panique au Village [link] (Wallimage - Francia)
- UP [link] (Pixar - USA)

[DomenicoV]
Coraline e la Porta Magica è indubbiamente un capolavoro in stop-motion e 3D ad opera regista Henry Selick, un opera che ha battuto ogni record per quanto riguarda i film di animazione in stop-motion, ma sembra tagliata fuori dalla vitoria finale. Il gruppo che lo ha prodotto, la Laika Entertainment, ha deciso di ritirarsi dall'animazione 3D, e probabilmente non lo sosterrà per la corsa all'oscar e la partita - inevitabilmente - per la vittoria finale si ridurrà allo scontro fra i blockbuster dell'anno UP, L'Era Glaciale 3 - L'Alba dei Dinosauri e Mostri Contro Alieni.

E' da sperare che Ponyo sulla Scogliera, sicuramente fra i più agguerriti avversari del terzetto USA, ottenga almeno la nomination all'Oscar, mentre grande incognita sono Piovono Polpette, un film divertentissimo che - malgrado il titolo curioso, è bene non sottovalutare avendo ottenuto grandi riscontri di critica e di pubblico con ben 174 milioni di dollari incassati in patria, e la tecnica e la particolare storia di 9 dell'esordiente Shane Acker ma non agli Oscar, avendo già alle spalle una nomination.

[Fra]
Personalmente tifo anche per il ritorno della Disney al 2D con La Principessa e il Ranocchio, commedia/musical che promette molto bene, ma anche al sorprendente The Secret of Kells, prodotto tutto europeo ancora non arrivato in Italia ma che ha riscosso moltissime critiche positive e premi in giro per l'Europa, che verrà snobbato sicuramente negli States.

Zemeckis non è notorimente vicino agli Oscar, così come sono sicuro ne rimmarranno lontati Adam Elliot e Wes Anderson, ma mai dire mai.

Una speranza, si spera, ci sia per Planet 51, commedia costruita con i canoni di storia e tratto (oltre che budget!) di quelle dei grandi studios USA.
Mentre Myazaki con il suo ultimo Ponyo potrebbe avere più di un occasione grazie ai suoi precedenti con l'Academy. Ne sapremo di più a Gennaio.


Ma sono soltanto opinioni. Postate sotto la cinquina che secondo voi potrebbe essere scelta per gli Oscar.

[ DomenicoV / Fra - locandine AwardsDaily ]

Leggi l'articolo completo...