ANIMATRIX

Leggi...
(The Animatrix - 2003)
(cortometraggi d'animazione)

Regia di: Peter Chung, Andrew R. Jones, Yoshiaki Kawajiri, Takeshi Koike, Mahiro Maeda, Kòji Morimoto, Shinichiro Watanabe
Storie originali di: Andy Wachowski, Lana Wachowski, Yoshiaki Kawajiri, Kòji Morimoto, Shinichirò Watanabe, Peter Chung

Prodotto da: Michael Arias, Spencer Lamm, Andy Wachowski, Lana Wachowski
Produzione: DNA Productions, Madhouse, Silver Pictures, Square USA, Studio 4°C, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.
Edizione Italiana: Warner Home Video Italia

Quei geni dei fratelli Wachowski, dopo aver dato vita ad un vasto universo quale quello di Matrix, prima di ampliare la storia con i due sequel Reloaded e Revolution pensano bene di illustrare le origini e altri brevi episodi collaterali ai fatti raccontati nei film con una serie di corti tutti realizzati in animazioni.

La realtà virtuale scoperta dal giovane programmatore Neo è molto più drammatica di quella che lui stesso scopre grazie all'aiuto di Morpheus, capitano di una delle navi della resistenza che combatte quelle macchine che coltivano gli uomini per nutrirsi della loro energia. Ma come si è arrivati a tutto questo? Quali fatti hanno scatenato la guerra tra uomini e macchine? Questo e altri quesiti vengono illustrati in nove cortometraggi realizzati con diversi stili e da diversi studi d'animazione, con importanti nomi dietro ogni opera.

Dopo l'exploit del 1999, anno in cui la pellicola Matrix dava nuovamente vita ai generi azione e fantascienza, le visioni dei due registi nati a Chicago erano molto più vaste di quelle mostrate in quasi due ore di pellicola, vaste tanto da non essere sufficienti neanche due sequel del prima citato film, così come neanche qualche opera collaterale per illustrare origini o altri importanti eventi lasciati in sospeso o appena accennati nei film. Ecco dunque l'idea di commissionare ben nove corti che, distribuiti prima dei due film che concludevano la storia, avrebbero chiarito alcuni punti lasciati in sospeso.

E per far questo i fratelli Wachowski pensano al mondo dell'animazione e rivolgono lo sguardo a quella terra in cui questo genere è più che un arte: il Giappone. Qui riescono a coinvogere nomi eccellenti come Shinichiro Watanabe, Yoshiaki Kawajiri, Takeshi Koike, Mahiro Maeda e Kòji Morimoto tra i maggiori, e studios come Madhouse, Square e Studio 4°C. Insieme danno vita ad opere di altissimo valore che sono importanti pezzi di quel complesso puzzle che l'universo di Matrix rappresenta.

Dalle spettacolari (è il 2003, non dimentichiamolo) animazioni in computer grafica prodotte da Square, la stessa di Final Fantasy, alle altrettanto stupende animazioni con disegni bidimensionali di Madhouse e Studio 4°C, i corti, oltre che splendidamente realizzati, sono ben scritti e diretti, curati in ogni fase dagli stessi autori dei film. Tra i maggiori spiccano "L'ultimo volo dell'Osiris", "World Record", "Beyond", "A Detective Story" e "Il Secondo Rinascimento", corto in due parti prequel di tutti i fatti accaduti nei film.






CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

EVENTO DEL GIORNO
Lucca Comics & Games
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net